Guida a 360° televisori 4K: cosa le differenzia da tutti i modelli sul mercato

La risoluzione 4K è ora lo standard per i nuovi televisori, ma cos’è in realtà? I televisori ad alta definizione sono in circolazione da anni ormai. Ma quest’anno, gli acquirenti si riversano nei negozi per le ultime novità in fatto di intrattenimento in soggiorno: TV “4K” ad altissima definizione. E a causa del forte calo dei prezzi, i televisori 4K stanno volando via dagli scaffali velocemente. Ma cosa li differenzia da tutti i televisori che ci sono sul mercato?

Cosa vuol dire 4K

Il termine tecnologico TV 4K descrive una risoluzione dello schermo ad altissima definizione. Potresti anche vederlo etichettato come UHD, 4K o 4K UHD a seconda della marca che produce la TV. Ma parlano tutti della stessa cosa. In questo momento, il 4K ha superato sia l’HD che il full HD per diventare la risoluzione TV più popolare scelta da tutti i principali marchi di TV. Troverai la risoluzione dello schermo 4K nella maggior parte dei televisori di oggi, ad eccezione di alcuni piccoli televisori , che tendono a limitarsi alla risoluzione Full HD, così come nella maggior parte dei monitor per PC.

La cosa importante da sapere qui è che solo perché hai una TV 4K non significa che devi avere molti programmi TV e film 4K. Questo perché molti dei migliori televisori 4K sono in grado di visualizzare immagini a risoluzione inferiore. Ciò significa che i tuoi programmi TV e film preferiti che sono stati girati in HD verranno riprodotti come dovrebbero su un display 4K a prescindere: alcuni potrebbero anche essere ridimensionati dalla tua TV, il che significa che sono stati migliorati per garantire che appaiano normali su un Schermo 4K.

Che cos’è la risoluzione 4K?

Sappiamo che ha notevolmente migliorato la nostra esperienza visiva, ma cos’è il 4K? La risoluzione 4K, almeno nel modo in cui la maggior parte delle aziende televisive la definisce, è 3840 x 2160 pixel o 2160p. Per metterlo in prospettiva, un’immagine Full HD 1080p è solo 1920 x 1080. Gli schermi 4K hanno circa 8 milioni di pixel, che è circa quattro volte quello che il tuo attuale set 1080p può visualizzare. Pensa alla tua TV come a una griglia, con righe e colonne. Un’immagine Full HD 1080p è alta 1080 righe e larga 1920 colonne. Un’immagine 4K raddoppia approssimativamente i numeri in entrambe le direzioni, producendo circa quattro volte il numero di pixel totali. Per dirla in altro modo, puoi adattare ogni pixel del tuo set 1080p su un quarto di uno schermo 4K.

Per guardare contenuti 4K sul tuo televisore nuovo di zecca, come i notiziari locali e i programmi di rete comuni, potresti pensare che potresti aver bisogno di un servizio ad altissima definizione da un provider televisivo. Ma non è proprio così che funziona il mondo ad altissima definizione, almeno non ancora. Un’eccezione alla carestia 4K sono i servizi di streaming video. Prodotto da società tecnologiche con tasche profonde come Netflix, Amazon e Google, alcuni nuovi contenuti video in streaming originali vengono prodotti in 4K.

Quando acquistare un televisore 4K

Non tutti i televisori 4K sono “smart TV” (il che significa che dispongono di app e software in grado di connettersi a servizi di streaming online). Inoltre non tutte le Smart TV possono trasmettere un feed 4K (anche se hanno la capacità tecnica di visualizzare un’immagine 4K). Invece, la soluzione migliore per assicurarti di guardare i contenuti ad altissima definizione che ti aspetti è acquistare una scatola di streaming con funzionalità 4K.

Questa domanda è resa più difficile dal fatto che al giorno d’oggi così pochi televisori non sono 4K. Sebbene i vantaggi del 4K siano più difficili da vedere su set più piccoli, non ha molto senso non ottenere uno schermo 4K data la libertà con cui sono disponibili.

Per i televisori da 32 pollici , ti aspetterai solo la risoluzione Full HD, poiché non saresti davvero in grado di vedere molta differenza con uno schermo 4K di quelle dimensioni. Per i televisori da 40 pollici , tuttavia, questo vantaggio è più chiaro, se non altrettanto chiaro delle dimensioni più grandi da 55 pollici , 65 pollici o 75 pollici , e ora vedrai molte delle tecnologie TV più premium al 40 – o 43 pollici.

4K vs UHD vs HDR: qual è la differenza?

Tecnicamente, “Ultra High Definition” è in realtà una derivazione dello standard del cinema digitale 4K. Tuttavia, mentre il multiplex locale mostra le immagini con una risoluzione 4K nativa di 4096 x 2160, il nuovo formato consumer Ultra HD ha una risoluzione leggermente inferiore di 3840 x 2160. Questo è uno dei motivi per cui alcuni marchi preferiscono non utilizzare affatto l’etichetta 4K, attenendosi invece a Ultra HD o UHD. Tuttavia, la stenografia numerica sembra destinata a mantenersi.

Mentre il 4K e HDR sono la stessa cosa? No. Non c’è carenza di acronimi nell’home entertainment, e tuttavia può sicuramente creare confusione. L’ HDR , o gamma dinamica elevata, aumenta essenzialmente la differenza tra le parti più chiare e quelle più scure di un’immagine. I neri diventano adeguatamente scuri piuttosto che grigio latte, e i bianchi diventano fin troppo chiari. Ciò significa che le immagini hanno una maggiore profondità e dovresti anche essere in grado di percepire più dettagli nelle parti più chiare e più scure dell’immagine. Netflix è stato il primo fornitore di contenuti a rilasciare video HDR nel 2015, ma Amazon Prime Video offre anche contenuti ad alta gamma dinamica. L’HDR è stato incluso anche nel nuovo standard Blu-ray Ultra HD.

 

Perché scegliere i televisori 4K?

I contenuti 4K sono sempre più standard. Mentre la maggior parte dei servizi offre ancora risoluzioni di 1080p o inferiori per i visualizzatori mobili e legacy, è in corso la spinta per rendere tutto disponibile in 4K per il grande schermo, anche i video di YouTube. PC e console come PS5 e Xbox Series X possono gestire la risoluzione, così come streamer multimediali dedicati come Chromecast con Google TV .

I produttori di TV tendono anche a salvare le loro funzionalità più avanzate per i set 4K, come l’audio HDR e Dolby Atmos . Il presupposto è che chiunque acquisti una TV 1080p a questo punto sia probabilmente più attento al budget, quindi l’aggiunta di funzionalità danneggerà solo le vendite o i margini di profitto. Il divario di prezzo tra 4K e 1080p si sta comunque riducendo e, se sei disposto a spendere di più, i migliori set 4K possono battere le TV 1080p.