Con una miriade di diverse opzioni disponibili, può essere difficile scegliere tra una TV LED vs OLED vs QLED. Abbiamo suddiviso i diversi termini chiave relativi agli schermi TV di seguito in piccoli frammenti che, si spera, ti aiuteranno a sentirti sufficientemente informato per prendere la decisione giusta quando scegli la tua prossima TV .
Tutti i televisori si basano in qualche modo sui LED in quanto forniscono luce e contrasto a ciò che stai visualizzando sullo schermo. LED è l’acronimo di Light Emitting Diode che, in parole povere, significa che agirà come una fonte di luce per i pixel sullo schermo che producono l’immagine che vedi. Esistono tre tipi principali di schermo LED, con QLED introdotto da Samsung come alternativa OLED. Entriamo nelle diverse opzioni disponibili in modo più dettagliato di seguito in modo che possiate, si spera, prendere la migliore decisione sullo schermo.
Caratteristiche TV a LED
Un TV LED funziona secondo lo stesso principio dei primi TV LCD. Fondamentalmente, è uno schermo piatto con diversi strati che controllano la luce e il colore. Lo strato più in basso è solitamente l’unità di retroilluminazione, che illumina lo schermo in modo da poter vedere l’immagine. Invece di utilizzare luci fluorescenti o di altro tipo, questi televisori utilizzano i LED, da cui il termine. Affinché la TV produca l’immagine, c’è uno strato di cristalli liquidi davanti alla retroilluminazione bianca. Si basa su una corrente elettrica per cambiare l’angolo della luce che lo attraversa. Quando l’angolo della luce cambia, interagisce con lo strato polarizzatore più in alto, riducendo così quasi a zero la luce che raggiunge la parte anteriore dello schermo.
Uno strato di colore tra lo strato di cristalli liquidi e lo strato di polarizzazione più in alto consente al televisore di fornire immagini a colori. Quando lo strato di cristalli liquidi regola la quantità di luce che colpisce ciascun subpixel di colore, consente al televisore di fornire colori accurati.
Televisori QLED
Una televisione QLED inizia con lo stesso principio di una TV LED: una retroilluminazione, uno strato di cristalli liquidi, lo strato di colore e lo schermo di visualizzazione. Tuttavia, i televisori QLED non utilizzano una retroilluminazione a LED bianca. Questo perché la retroilluminazione a LED bianchi generalmente non ha bianchi perfetti. Se guardi le strisce luminose a LED, noterai che di solito hanno una sfumatura di colore.
QLED fornisce un passo avanti sia dal LED Edge Lit che dal LED Full-Array, ma non è buono come OLED perché ciascun LED e Pixel non sono combinati. Gli schermi OLED combinano il LED con il pixel, il che significa che ogni pixel è in grado di creare la propria sorgente luminosa. Ciò rende l’OLED la scelta migliore per il contrasto tra chiaro e scuro, poiché ogni pixel è in grado di spegnere completamente la propria fonte di luce nelle aree dello schermo che dovrebbero essere scure. Immagina di guardare una luna luminosa contro il cielo scuro sullo schermo, ogni pixel responsabile del rendering della luna emetterà una luce brillante mentre ogni responsabile del cielo spegnerà completamente il suo LED. Ciò consente di eseguire il rendering di ciascun oggetto individualmente e la smarginatura del colore, che potrebbe influire su alcuni schermi di qualità inferiore, è inesistente.
Il livello di punti quantici converte i colori rosso e verde, oltre alla retroilluminazione blu originale, quindi combinati per creare una perfetta retroilluminazione bianca. Questo processo ha consentito alla TV QLED di fornire la retroilluminazione bianca più accurata, consentendo al televisore di produrre colori più vivaci e accurati rispetto ai normali TV LED. È così preciso che Samsung afferma persino che i loro televisori possono ricreare un miliardo di colori, praticamente ogni possibile colore che l’occhio umano può vedere.
Vantaggi delle TV OLED
In linea di principio, i televisori OLED sono gli stessi dei televisori LED: utilizzano pixel colorati per mostrarti un’immagine sullo schermo. Ma invece di richiedere una retroilluminazione in modo da poter vedere l’immagine, i pixel di colore stessi si illuminano. La rimozione della retroilluminazione a LED rende i televisori OLED più sottili e molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai televisori LED e QLED. Questo perché i televisori OLED alimentano solo i pixel che devono mostrare un’immagine. Se l’area in cui si trova un pixel è colorata di nero, non c’è alimentazione in quel pixel.
Se lo confronti con una TV LED o QLED, l’elettricità è costantemente necessaria per alimentare lo strato di retroilluminazione completo e se una sezione dello schermo è nera, lo strato di cristalli liquidi bloccherà semplicemente la luce proveniente dallo strato di retroilluminazione. Questo è anche il motivo per cui i televisori OLED hanno rapporti di contrasto infiniti. Perché quando un’area dello schermo è nera, non viene emessa luce in quella parte.
TV LED, OLED o QLED: qual è il migliore?
Non sai quale TV scegliere tra LED, OLED e QLED? Mentre molti dicono che QLED o OLED è la migliore tecnologia di visualizzazione, non c’è davvero una risposta univoca a questa domanda. Questo perché ogni tecnologia TV ha i suoi pro e contro. Se hai un budget limitato, dovrai attenersi ai televisori a LED. Questo perché sono in genere i modelli più convenienti disponibili, anche se non offrono il vantaggio in termini di qualità dell’immagine. Tuttavia, il piacere di visione che si ottiene dai televisori a LED è più che sufficiente.
I televisori QLED, invece, ti consentono di ottenere il meglio da entrambi i mondi. Sono leggermente meno costosi dei televisori OLED e offrono una migliore precisione del colore rispetto ai televisori LED. Di solito sono anche i più brillanti del gruppo. Quindi, se stai posizionando la tua TV in un soggiorno con finestre aperte tutt’intorno, dovresti scegliere una TV QLED. Nonostante siano meno luminosi dei televisori QLED e LED, i televisori OLED sono ancora lo standard di riferimento per la qualità del colore e dell’immagine. La possibilità di disattivare i singoli pixel significa ottenere neri accurati e ricchi ed evitare il problema della perdita di luce sui televisori LED e QLED. E poiché non hai bisogno di una retroilluminazione attiva che richieda sempre energia, i TV OLED sono i display più sottili ed efficienti dal punto di vista energetico che puoi acquistare sul mercato.
Come scegliere la risoluzione della tv
Oltre alla scelta della TV se LED, OLED o QLED, la maggior parte dei televisori rilasciati negli ultimi due anni supporterà almeno la qualità dell’immagine 4K. Con alcuni modelli di punta che offrono fino a un’impressionante risoluzione 8K. Allora qual è la differenza tra i due?
L’affidabile risoluzione dello schermo 4K è favorita da gran parte dell’industria televisiva e cinematografica nel 2020, con film di successo, contenuti originali Netflix e persino alcuni eventi sportivi, tutti registrati in qualità 4K. Spesso visto di pari passo con formati come Ultra High-Definition, il 4K offre una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Ciò si traduce in oltre 8 milioni di pixel totali sullo schermo ed è 4 volte superiore a quello offerto dal vecchio standard Full HD. In parole povere, ciò che rende la TV 4K così speciale è il livello di profondità e dettaglio in cui possono entrare. Un numero maggiore di pixel si traduce in un numero maggiore di singole parti dello schermo che possono fare le proprie cose.
Come avrai già intuito, gli schermi 8K offrono il doppio del numero di pixel dei televisori 4K offrendo dettagli, contrasto e realismo ancora migliori di quelli che abbiamo visto prima. Un enorme 7680 x 4320 pixel risultanti in oltre 33 milioni complessivi, offrendo un livello di profondità ancora maggiore per ogni immagine visualizzata sullo schermo. Si è anche ipotizzato che 8K potrebbe essere la risoluzione più alta che l’occhio umano è in grado di elaborare.
Una risoluzione 8k è più adatto a uno schermo TV di dimensioni maggiori su cui è possibile apprezzare più dettagli e un ricco contrasto dell’immagine. Inoltre può visualizzare qualsiasi fotografia o video ad alta risoluzione che hai scattato affinché tutta la famiglia possa apprezzarlo. L’unico aspetto negativo al momento è perché la tecnologia 8K è così nuova, la maggior parte dei contenuti rilasciati al momento è disponibile solo in 4K. Questo non vuol dire che questo non cambierà in futuro. Poiché un maggiore interesse per le TV 8K e i progressi nell’industria cinematografica comporteranno la produzione di sempre più contenuti 8K.